Gruppo di famiglia dell’artigiano Shido Shouzan

Il secondo gruppo qui esposto è del famoso artigiano Shido Shouzan. Nato nella prefettura di Oita nel 1932, dopo gli studi si trasferì nel 1959 a Yonezawa dove ha iniziato la sua attività nel mondo del kokeshi creativo. I lunghi inverni nevosi del posto influenzarono molto la sua produzione di kokeshi che si caratterizzano, spesso, per un abbigliamento decisamente invernale quali il mino, tradizionale cappotto di paglia di riso, passamontagna o sciarpe. È considerato uno dei più influenti artisti del sosaku kokeshi.

Le sue creazioni eleganti caratterizzate da un design innovativo lo hanno trasformato nel più ricercato artista emerso nel periodo creativo degli anni Sessanta.

Il gruppo famigliare intitolato “Katagumi” (Meteo Invernale) è creato con tre forme cilindriche lisce che esalta la modernità del trio. I corpi, suddivisi in due parti, vestono una giacca pesante per il passeggio durante le fredde giornate d’inverno, sopra a dei pantaloni. Le teste schiacciate, incassate nelle spalle ed avvolte da una sciarpa, unica parte di colore dell’insieme, evidenziano l’atto di ripararsi dal freddo pungente che sferza il gruppo. Una base con dei tasselli sporgenti serve da punto d’appoggio espositivo per il trio. Sotto la base vi è la firma di Shido Shouzan.

Il kokeshi “Katagumi” è illustrato nel famoso libro “Kizin Kasho”, autopubblicazione di Shido san sulla personale produzione di bambole kokeshi.

Artigiano: Shido Shouzan

Altezza: 31,5 cm.

Oscar

Torna a tutte le kokeshi